La Fondazione

Il nostro obiettivo è quello di consentire ai nostri concittadini di curarsi con strumentazioni all’avanguardia, in un ambiente confortevole, senza dover affrontare lunghe e costose trasferte in altre strutture.

fondazione-uspidalet-favicon

L’attività della Fondazione Uspidalet è finalizzata alla raccolta fondi per lo sviluppo di progetti legati prioritariamente ai tre ospedali pubblici di Alessandria: l’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”, anzi l’Uspidalet, fondato nel 1885, una delle prime strutture sanitarie italiane dedicate alla cura dell’infanzia; l’Ospedale “Santi Antonio e Biagio” che ha un bacino di utenza riferito alle province di Alessandria e Asti, con un totale di 650.000 abitanti, residenti in oltre 300 comuni, e il Centro Riabilitativo Polifunzionale “Borsalino”, inaugurato nel 2006.

Ogni attività della Fondazione viene realizzata in sinergia ed in linea con le scelte programmatiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, con l’obiettivo di svolgere una funzione sussidiaria e complementare: cogliere le esigenze della popolazione e delle famiglie per la concretizzazione di iniziative di sostegno specifiche.

Ecco perché le parole chiave della Fondazione Uspidalet Onlus e che ispirano ogni intervento sono concretezza e trasparenza.

CONCRETEZZA

Perché ogni progetto nasce da una reale esigenza, da una problematica concreta emersa grazie a una particolare attenzione e sensibilità ai “messaggi” della cittadinanza, resa possibile da una sempre maggiore integrazione con il territorio, condivisione con le Istituzioni locali e rafforzamento della rete dei rapporti tra i sostenitori.

TRASPARENZA

Perché impegno prioritario di questa Fondazione è garantire un’informativa precisa e puntuale ai donatori circa la destinazione delle somme donate e lo stato di avanzamento dei progetti approvati.

Facciamo la cosa giusta,
al momento giusto

MACCHINARI ACQUISTATI

VOLONTARI

DONAZIONI

Dona liberamente

Effettua la donazione libera attraverso bonifico bancario oppure attraverso assegno bancario.

Idee Solidali

Abbina le tue occasioni importanti a un gesto di solidarietà con le nostre idee solidali per festeggiare Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni, Anniversari, Lauree, Compleanni e molto altro.

Sostieni un progetto

Leggi le schede di presentazione dei nostri progetti attivi e scegli l'iniziativa che più ti è cara. Potrai donare direttamente dal nostro sito attraverso gli appositi bottoni.

5x1000

Fidati di noi e sceglici per il tuo 5x1000 copiando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'Uspidalet: ogni firma è un passo avanti nel miglioramento dei servizi sanitari alla comunità.

leggi di più

La Fondazione Uspidalet è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte dal 24 luglio 2009 e nel Registro Persone Giuridiche – art. 1 D.P.R. 10.2.2000 con decreto del Prefetto di Alessandria in data 19 agosto 2009 al nr. 39.
E’ stata ammessa tra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione.
I Bilanci, dall’anno 2013, sono certificati dalla Società di Revisione R.P. & T. srl.