RACCOLTI

Terapia intensiva neonatale
Dr. Federico Schena

Una culla in movimento

Si tratta di una nuova incubatrice da trasporto neonatale attrezzata con ventilatore meccanico di ultima generazione, adatta al trasferimento di neonati prematuri e a termine con necessità di assistenza ventilatoria .
Lo scopo è quello di garantire assistenza tempestiva al neonato critico, di potenziare la qualità dell’assistenza respiratoria fornita nelle prime cruciali ore di vita, e di migliorare la prognosi in termini di sopravvivenza e di danno polmonare cronico del prematuro.

La nuova incubatrice con ventilatore meccanico, permette di rendere più tempestivo e qualificato il Servizio di Trasporto di Emergenza neonatale, e anche di riavvicinare madre e neonato più velocemente.
200 neonati all’ anno, che rappresentano circa il 6 % del totale gestito, necessitano di trasporto di emergenza intraospedaliero o interospedaliero su un bacino di competenza di 3500 neonati per anno.
La Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Cesare Arrigo di Alessandria è centro hub di riferimento per gli ospedali di Casale, Novi ligure e Asti.

fondazione-uspidalet-una-culla-in-movimento-1
fondazione-uspidalet-una-culla-in-movimento-2

OBIETTIVO PROGETTO

DONA ORA